SAI – Sistema di accoglienza e integrazione

Il Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI) è costituito dalla rete degli Enti Locali che accedono al Fondo Nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo, istituito presso il Ministero degli Interni.

Il SAI è un sistema pubblico multilivello caratterizzato dalla volontarietà nella partecipazione alla rete e dalla forte sinergia tra soggetti del terzo settore, cosiddetti Enti Gestori, e gli Enti Locali per la realizzazione degli interventi di protezione. Nello specifico il Consorzio Matrix è un Ente Gestore che supporta le Regioni di Abruzzo, Molise, Puglia, Campania e Marche negli interventi di “accoglienza integrata” dei Rifugiati e Richiedenti Asilo.

Oltre ad un alloggio decoroso e a vitto completo, l’accoglienza comprende il servizio di mediazione interculturale; informazione, assistenza ed accompagnamento ai servizi sociosanitari e culturali del territorio; supporto legale ai fini della richiesta della protezione internazionale e dell’ottenimento del permesso di soggiorno; costruzione partecipata di percorsi individuali di inserimento socio-economico, ivi compresi corsi di lingua e cultura italiana e ricerca lavoro. Completano i servizi di accoglienza le distribuzioni di titoli di viaggio sulle reti urbane ed extra-urbane, i kit igienici mensili, vestiario indispensabile ai cambi di stagione e l’organizzazione di attività culturali e ludico sportive.

  • SAI VASTO
  • SAI MSNA CASORIA
  • SAI MSNA CARPINETO SINELLO