Presentazione

Bilancio Sociale

NOTA INTRODUTTIVA
La struttura di questo documento si articola nelle tre sezioni tematiche classiche che rendicontano sulla identità della cooperativa, sugli obiettivi sociali raggiunti nell’esercizio, sui risultati economici e la distribuzione del valore aggiunto. Abbiamo cercato di snellire il documento per agevolarne la fruizione, la distribuzione e la lettura. Ci auguriamo sia sufficiente a restituire uno spaccato completo della vita e specificità della Cooperativa “Pianeti Diversi”.

IL BILANCIO SOCIALE
Il Bilancio sociale è uno strumento integrativo di valutazione dell’aspetto sociale dell’attività aziendale, di verifica della coerenza rispetto agli scopi statutari, di comunicazione del valore creato per i Soci e la comunità, essenziale, in particolare per una società cooperativa. Ha, quindi, lo scopo di fornire notizie in merito all’assetto istituzionale della società, ai suoi valori di riferimento, ai collegamenti tra valori dichiarati, politiche e scelte compiute e offre – anche attraverso numeri e non soltanto descrittivamente – il rendiconto di quanto in concreto la Cooperativa ha contribuito allo sviluppo della base sociale e del territorio nel quale opera.
La Cooperativa sociale “Pianeti Diversi” presenta già dal 2007 il proprio bilancio sociale quale strumento di informazione rivolto ai soci, ai lavoratori, agli utenti e alle loro famiglie, ai committenti, agli enti pubblici, alle organizzazioni non-profit, al movimento cooperativo e a tutti gli altri stakeholder.
Attraverso la redazione del bilancio sociale la Cooperativa conferma il proprio impegno
nel:

  • verificare i risulti raggiunti non perdendo mai di vista i destinatari finali dei servizi realizzati;
  • elaborare percorsi di verifica finalizzati alla realizzazione di procedure di contabilità sociale in base alle quali migliorare le proprie strategie operative;
  • mostrare l’impatto sociale del suo operato attraverso la rielaborazione dei dati acquisiti dalle varie aree di attività dell’impresa;
  • trasmettere un’idea di valore d’impresa e di qualità dei servizi alla persona che sia conforme alla natura delle cooperative sociali, che hanno “lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini” (Legge 381/91).

Attraverso il Bilancio Sociale inoltre è possibile verificare la ricchezza sociale prodotta e distribuita, la valutazione del contributo sociale raggiunto e delle performance d’impresa, con l’obiettivo di evidenziarne le potenzialità e le criticità. In questo senso, il Bilancio Sociale diviene strumento di programmazione delle attività della cooperativa che, se opportunamente condiviso, permette un adeguato collegamento tra la base sociale e la dirigenza.