LABORATORI GRATUITI PER BAMBINI GIOVANI E ADULTI

Aprile – Settembre 2021

SENZA BARRIERE

incontri e laboratori di conoscenza
  • Raccontare il proprio vissuto 9 aprile 2021
  • Raccontare i piatti tipici 4 giugno 2021
  • Insegnamoci l’italiano 6 agosto 2021

MEMORIE

laboratori fotografici e pratici
  • Laboratori conoscenza e scambio ricordi 16 aprile 2021
  • Laboratori fotografici 9-10-11 giugno 2021
  • Laboratori pratici 25 giugno 2-9-16-23-30 luglio 2021

LABORATORIAMO

laboratori ludico-creativi 
  • Ricicla-arte 30 aprile 2021
  • Giocare con i colori 7 maggio 2021
  • Marionette e ombre 18 giugno 2021
  • Manine ingegnose 1 settembre 2021

MENTE SANA IN CORPORE SANO

laboratori sportivi 
  • Torneo di biliardino 14 maggio 2021
  • Torneo di ping pong 28 giugno 2021
  • Torneo di pallavolo 1 settembre 2021
PER INFO E PRENOTAZIONI CHIAMARE IL NR. 327-9244318
LE ATTIVITA’ SI SVOLGERANNO NEL PIENO RISPETTO DELLE NORME ANTI COVID19
Bando Avviso EduCare CUP DR1B20000320005

COMUNICATO STAMPA
“GLI ADULTI DI DOMANI: LABORATORI GRATUITI IN PARTENZA DAL 30 APRILE”

Continuano le attività di “Gli adulti di domani”, progetto realizzato dalla Cooperativa sociale Pianeti Diversi, Consorzio Matrix che accompagnerà per circa 6 mesi bambini, ragazzi giovani e anziani in un percorso fatto di laboratori ludico-creativi, educativi, sportivi e crescita personale completamente gratuiti.

Si parte con la prima delle attività previste nel progetto, Laboratori@amo che vedrà la realizzazione del “Il giardino della gentilezza”, venerdì 30 Aprile dalle ore 16.30 con protagonisti i bambini dai 3 anni in su. L’obiettivo è quello di promuovere la gentilezza e la comprensione reciproca attraverso dei piccoli gesti di generosità, combinando educazione, creatività e divertimento.

Al centro di tutte le attività che, si succederanno in questi mesi i protagonisti saranno i bambini, i ragazzi e le loro famiglie. La Cooperativa Sociale Pianeti Diversi, lavorerà affinché tutti coloro che parteciperanno al progetto, attraverso le attività proposte, potranno sviluppare competenze individuali e sociali in un momento caratterizzato ancora da forte incertezza in cui permangono le difficoltà dell’“incontrarsi”.

COMUNICATO STAMPA N.3
“GIOCARE CON I COLORI: UNA PIANTINA PER MAMMA”

Si è concluso venerdì 7 maggio il secondo laboratorio gratuito del progetto “Gli adulti di domani”, che stavolta ha visto come protagonisti i bambini di tutte le classi dell’asilo Il Girotondo di Vasto all’interno del Nuovo Polo San Gabriele.

La seconda attività prevista è stata denominata “Giocare con i colori”.

 

COMUNICATO STAMPA N.4: BAKARY “RACCONTARE IL PROPRIO VISSUTO”

Continuano le attività de “Gli adulti di domani”, dell’avviso ministeriale EduCare. L’attività in programma è il laboratorio SENZA BARRIERE e si chiamerà “Raccontare il proprio vissuto”. Il protagonista di questo incontro sarà Bakary, un rifugiato presso la struttura del SAI di Carunchio. “Bakary era un sarto. Insieme a suo fratello portavano avanti questa attività mantenendo, così, la propria famiglia. Fino a quando, per difendere i propri diritti, a causa di forti violenze subite, ha perso l’uso del braccio destro e fu costretto ad abbandonare i suoi cari e il proprio paese di origine, il Gambia. […] In una terra dove non conosceva la lingua, Bakary è stato capace di tradurre in un alfabeto di forme e colori i propri stati d’animo. È riuscito a trasporre i suoi vissuti, le sue paure e fragilità nel linguaggio universale dell’arte: arrivando a riadattare e educare la mano sinistra a compiere gesti e segni per dipingere il suo mondo interno.

Ora è beneficiario del SIPROIMI di Carunchio. I suoi quadri parlano come le parole non sanno fare, ci consentono di sentire e toccare con mano la sua storia, fatta di gioie e dolori. Invece di rifugiarsi in sé stesso e chiudersi, ha cercato riparo nell’arte e si apre a noi raccontandoci il suo doloroso passato nella prospettiva di un futuro migliore”

Bakary sarà ospite presso il Nuovo Polo San Gabriele per raccontare ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo 1° la sua storia e mostrerà i suoi quadri realizzati e incorniciati per l’occasione. I ragazzi saranno partecipi disegnando su un grande telo le loro impressioni sulla storia appena ascoltata e

RASSEGNA STAMPA “EDUCARE”

Laboratoriamo Giocare Con I Colori

Progetto “EduCare Insieme”

EduCare Insieme è un progetto selezionato dà Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Di durata triennale (2019 – 2022), esso mira a contrastare la povertà educativa e sociale attraverso la realizzazione di una strategia integrata di interventi che coinvolgano la comunità educante.

Il progetto prevede tre livelli di intervento, sulla base del target dei destinatari. Ai minori sono dedicati un’attività di tutoraggio educativo, laboratori artistici e creativi, percorsi di prevenzione ed educazione alla salute, attività di potenziamento nelle discipline curricolari di base (asse linguistico, logico-matematico e di lingua straniera) e l’attribuzione di borse di studio per il sostegno in attività sportive agonistiche. Ai genitori sono riservati percorsi di sostegno sia nell’ambito delle attività di tutoraggio educativo, attraverso la realizzazione di percorsi laboratoriali pratico – teorici e di supporto all’empowerment (alfabetizzazione informatica, orto e cucina, teatro di narrazione).

La Comunità educante, infine, sarà interessata da attività formative per gli insegnanti sulla didattica innovativa e del non forma al learning, dall’attivazione di momenti e prassi di confronto tra comunità educante, famiglie e rappresentanti delle istituzioni, oltre che da momenti aggregativi e di confronto tra i destinatari, gli educatori e tutti coloro che sono coinvolti nelle attività.

Related Projects